Connessione KDB-Hojlund, il Napoli riparte e stende lo Sporting

Con i denti e con la giocata delle sue due stelle. Kevin De Bruyne inventa, Rasmus Hojlund fa gol. Il Napoli riparte, batte col fiatone lo Sporting Lisbona (2-1) e riaggiusta il tiro in Champions League. Al Maradona, ci pensa l’attaccante scandinavo a prendersi la scena, con una doppietta da urlo. Prima l’accelerazione bruciante, poi la torsione da tre punti. E quando il momento è concitato, ci pensa Milinkovic-Savic a blindare una vittoria che risistema la classifica europea degli azzurri. L’emergenza difesa obbliga Conte a rischiare Spinazzola da terzino destro per sopperire alla squalifica di capitan Di Lorenzo. Il Napoli prova a fare la partita ma lo Sporting è avversario insidioso, soprattutto in contropiede. Serve la giocata del campione che arriva puntuale e ha la firma di De Bruyne: il belga strappa in contropiede e inventa in profondità accendendo la velocità di Hojlund, freddo nel colpire Rui Silva (36’). ùPolitano sfiora il raddoppio prima dell’intervallo. Nella ripresa il Napoli controlla, dà la sensazione di governare il ritmo della partita ma cade nell’ennesimo errore difensivo: Politano stende Pedro Goncalves. Makkiele decreta il rigore che Suarez trasforma (62’). Contraccolpo che si fa sentire sugli azzurri che rischiano, soffrono ma poi trovano ancora sull’asse De Bruyne-Hojlund la giocata vincente: cross del belga e incornata del danese per il colpo che vale il sorpasso (79’). E nell’ultimo minuto ci vuole un miracolo di Milinkovic-Savic su Hjulmand per blindare il successo (94’). “Ci prendiamo le emozioni di una serata magica: dopo il Milan volevamo lanciare un segnale. Questa vittoria vale tanto”, le parole di Hojlund.
IL TABELLINO
RETI: 36′ pt e 34′ st Hojlund, 18′ st Suarez (R).
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus, Miguel Gutierrez (36′ st Olivera); Lobotka; Politano (24′ st David Neres), Anguissa, De Bruyne (36′ st Gilmour), McTominay (24′ st Lang); Hojlund (45′ st Lucca). In panchina: Meret, Ferrante, Elmas, Vergara, Ambrosino. Allenatore: Conte.
SPORTING (4-2-3-1): Rui Silva; Fresneda, Eduardo Quaresma (22′ st Debast), Gonçalo Inacio, Araujo; Hjulmand, Joao Simoes (34′ st Morita); Quenda, Trincao (1′ st Suarez), Geny Catamo (1′ st Pedro Gonçalves); Ioannidis (22′ st Alisson Santos). In panchina: Joao Virginia, Matheus Reis, Vagiannidis, Kochorashvili, Diomandé, Rodrigo Ribeiro, Mangas. Allenatore: Rui Borges. ARBITRO: Makkelie (Ned) NOTE: Angoli 7-2. Recupero: 1′, 4′.

Torna in alto