“Incontri Mediterranei” a Napoli nel segno di Braudel

Una riflessione sulla “lunga durata” che da Napoli abbraccia l’intero Mediterraneo. Continuano gli appuntamenti della XX edizione degli Incontri Mediterranei, l’iniziativa promossa dall’Istituto Francese di Napoli, in collaborazione con Il Mulino e Bper Banca, dedicata al grande storico Fernand Braudel, nel quarantesimo anniversario della morte. Quattro giorni intensi di dialoghi, libri e incontri che apriranno orizzonti e nuove domande. Seguendo il filo rosso di un dialogo ideale fra la figura dello storico francese, tra i più prestigiosi del Novecento, e il ruolo dello “spazio mediterraneo” di oggi. A far da cornice agli incontri, in calendario fino al 2 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Terra Murata (Cappella di Santa Maria Regina della Purità) e Palazzo D’Avalos nell’isola di Procida, dove storici, scrittori, giornalisti, opinionisti, economisti tra i più significativi del panorama contemporaneo si interrogheranno sulle grandi trasformazioni – tecnologia, intelligenza artificiale, migrazioni, sviluppo economico, conservazione del paesaggio – che hanno interessato negli ultimi quarant’anni l’intera cultura mediterranea e sono tuttora tema di quotidiana, urgente riflessione.

«Ci interrogheremo – spiegano gli organizzatori – sulla lunga durata: le trasformazioni, le sfide e le prospettive che attraversano questo spazio unico».

Al centro degli incontri, organizzati in occasione del 40esimo anniversario della scomparsa di Braudel,  “padre” degli studi sul Mediterraneo  che ha cambiato il nostro modo di guardare al mare e alle civiltà che lo abitano, diversi argomenti: “Storie e imperi;

Religioni e migrazioni; Intelligenza artificiale e saperi digitali; Paesaggi, città e capitalismo. «Quale posto occupano le religioni nello sguardo della lunga durata? In che modo riti, dottrine e istituzioni sedimentano memoria e potere simbolico attraversando i secoli?». Questi alcuni degli interrogativi a cui oggi a Procida, (ore 15.30, Terra Murata), cercheranno di dare risposta Antonio Carioti e Alberto Melloni nell’ambito dell’incontro sul tema “Religioni”.             

Torna in alto