Viabilità, dal Mit finanziamenti alle Province

Viabilità finanziati dal Ministero interventi per 23 milioni di euro in Basilicata e 85 in Campania. Le risorse economiche saranno utilizzabili dalle Province nell’ambito di una strategia nazionale che ha assegnato oltre un miliardo di euro dal Nord al Sud d’Italia.«Una cifra ingente – precisano dal Mit – che tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale gestita dalle Province, frutto di un provvedimento fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini». Per la Provincia di Potenza dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono stati stanziati 15,8 milioni, mentre per quella di Matera 7,5. Per la viabilità provinciale nel Potentino, a giugno scorso, il presidente della Provincia, Christian Giordano, ha presentato il nuovo Piano straordinario pluriennale di messa in sicurezza che prevede 126 interventi da attuare lungo le strade provinciali: un investimento di 74 milioni di euro per il miglioramento infrastrutturale e delle condizioni di percorribilità, sostenuto per 41,5 milioni di euro, dal contributo assegnato nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027 dalla Regione Basilicata, e per la rimanente quota, pari a circa 32,8 milioni di euro, dalla ripartizione finanziaria derivante dai decreti del Mit. «L’arrivo di oltre 23 milioni di euro dal Ministero – commenta il vicepresidente della Regione con delega alle Infrastrutture – rappresenta un sostegno concreto per la nostra regione. Un investimento significativo che arriva dal Mit e che rafforza la capacità delle province di garantire infrastrutture moderne, con ricadute anche per il tessuto economico».
Dalla ripartizione ministeriale alla Campania sono stati assegnati 85 milioni di euro per l’adeguamento della rete stradale gestita dalle Province. Nel dettaglio andranno oltre 12,5 milioni di euro alla Provincia di Avellino, oltre 8,7 milioni di euro a quella di Benevento, 13,5 milioni di euro a Caserta, oltre 25 milioni di euro rispettivamente a Napoli e a Salerno. «Cifre importanti -dichiara il deputato e coordinatore della Lega in Campania Gianpiero Zinzi –
che ci ricordano l’impegno che il ministro Salvini sta portando avanti in Campania e nel Mezzogiorno per adeguare la rete stradale gestita dalle province alle necessità dei nostri cittadini, al fine di migliorarle e renderle più sicure»

Torna in alto