“Gate48”, il docu-film dedicato al 50° degli Ultras Salerno

Quando la storia diventa parola e immagine. E’ il caso di “Gate48 – Ultras Salerno”, il docu-film realizzato a cura dell’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919” presieduta dal giornalista Umberto Adinolfi, presentato ieri mattina presso i locali del “Resort dei Picentini” in località Campigliano, alle porte di Salerno.
Il 2025 è un anno del tutto particolare per Salerno e i suoi irriducibili; infatti il 21 settembre del 1975 per la prima volta nella storia, entrava allo stadio Vestuti uno striscione con la dicitura ultras. Erano gli amici del Bar Nettuno che vollero così dare il via ad un’epoca che ancora oggi emoziona e coinvolge.
L’iniziativa – supportata ed accompagnata dai gruppi ultras della Curva Sud Siberiano – ha visto la partecipazione del regista del docu-film Fernando Inglese e dell’attore salernitano Roberto Nisivoccia, che ha “prestato” la sua voce per la sceneggiatura dell’opera.
In sala anche alcuni esponenti della curva, che hanno “adobbato” la sala con striscioni e foto d’epoca.
La prima proiezione pubblica della pellicola avverrà domani sera alle ore 20 presso il Teatro delle Arti di Salerno, in una sala che promette di essere gremita e calorosa. Interverranno – tra gli altri – anche i componenti del direttivo del Centro Coordinamento Salernitana Clubs, una delegazione dell’U.S. Salernitana 1919 e ovviamente tantissimi appassionati della Bersagliera. Sarà anche possibile visionare una spettacolare mostra fotografica, organizzata dagli stessi ultras della curva, ed una esposizione di striscioni d’epoca.
Prima della proiezione, il giornalista Dario Cioffi condurrà un talk con alcuni dei padri fondatori del movimento ultras di Salerno.

Torna in alto